Relatori
SCIVACRimini
23-25 Maggio 2025 | Palacongressi Rimini

GIACOMO BIAGI
Med Vet, Dr Ric
GIACOMO BIAGI
Med Vet, Dr Ric
Laureato con lode in Medicina Veterinaria a Bologna nel 1994, nel 2000 consegue il titolo di dottoredi ricerca. Dal 2010 è Professore associato presso il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell’Università di Bologna per il quale è delegato alla Terza Missione. È titolare di diversi corsi, tra qui quelli di “Alimentazione degli animali da compagnia” e “Allevamento degli animali da compagnia”del CdS di Medicina Veterinaria. Dal 2015 è membro del FEDIAF Scientific Advisory Board. Dal 2017 al 2021 è stato Presidente della Società Italiana di Alimentazione e Nutrizione Animale – SIANA. Dal novembre 2021 è Coordinatore del Corso di Studi di Sicurezza e Qualità delle Produzioni animali dell’Università di Bologna. È autore o coautore di oltre 160 pubblicazioni di carattere scientifico.

DEBORA GUIDI
Med Vet
DEBORA GUIDI
Med Vet
Dott.ssa Debora Guidi laureata in Medicina Veterinaria presso l’università di Perugia nel 1997.
Master in Alimentazione e dietetica dei piccoli animali presso la facoltà di Medicina Veterinaria di Teramo nel 2006. Corso di Consulente Nutrizionale nell’aprile 2012 della SCIVAC a Cremona. Ha frequentato l’Università degli Studi di Torino, Dipartimento di Scienze Veterinarie con l’obiettivo di specializzarsi in Nutrizione animale (European College of Veterinary and Comparative Nutrition ECVCN). Ha terminato la residency e ottenuto le credenziali per accedere all’esame. Relatore in seminari e congressi scientifici relativi all’alimentazione e dietetica dei piccoli animali per diverse società scientifiche in Italia ed all’estero. Effettua visite specialistiche nutrizionali in diversi ambulatori e cliniche di Roma e provincia ed in altre regioni italiane. Autrice di diverse pubblicazioni scientifiche e del libro la Nutrizione e Dietetica del cane e del gatto casa editrice Edra tradotto in diverse lingue.

FRANCESCO LOTTI
Med Vet, Dipl ECVIM-CA (Medicina Interna)
FRANCESCO LOTTI
Med Vet, Dipl ECVIM-CA (Medicina Interna)
Mi sono laureato con lode presso l’Università di Pisa nel dicembre 2014. Ho lavorato presso la Clinica Veterinaria Valdinievole di Monsummano Terme per circa un anno per poi iniziare nell’estatedel 2016 un Master of Science presso la Colorado State University di Fort Collins. Il Master viene completato a maggio 2018 con una discussione su incidenza e prevenzione del reflusso gastroesofageo del cane durante l’anestesia, confluita poi nella pubblicazione di 2 articoli scientifici su AJVR e JSAP. Da luglio 2018 a giugno 2019 ho svolto un internship specialistico in Medicina Interna presso la medesima università. Da agosto 2019 ad agosto 2022 ho svolto un programma di Residency ECVIM-CA (Internal Medicine) presso l’Ospedale Veterinario I Portoni Rossi sotto la supervisione del Dott. Fabio Procoli Dipl ECVIM-CA e Dipl ACVIM. Ad aprile 2023 ho conseguito il
diploma ECVIM-CA (Internal Medicine). Da aprile 2023 sono collaboratore presso la Clinica Veterinaria Valdinievole di Monsummano Terme. Da settembre 2023 sono nel consiglio della società europea di gastroenterologia (ESCG) con ruolo di Webmaster.

FABIO PROCOLI
Med Vet, Dipl ACVIM, Dipl ECVIM-CA (Medicina Interna), MRCVS
FABIO PROCOLI
Med Vet, Dipl ACVIM, Dipl ECVIM-CA (Medicina Interna), MRCVS
Laureato nel 2004 presso l'Università degli studi di Bari, si trasferisce nel Regno Unito dove lavora per 5 anni come medico generalista. Nel 2008 svolge un rotating internship program di 12 mesi presso l'Università di Edimburgo in Scozia. Dal 2009 al 2012 completa un ACVIM-approved residency in Medicina Interna presso il Royal Veterinary College (RVC) di Londra. Nel 2013 consegue il diploma americano di specialista in medicina interna (Dipl ACVIM) dall'American College of Veterinary Internal Medicine seguito nel 2014 dal diploma europeo dal European College of Veterinary Internal Medicine (Dipl ECVIM-CA). Nel 2014 completa un Master in Gastroenterologia sempre presso l'RVC (MVetMed). Dal 2014 al 2017 lavora come internista presso Anderson Moores Veterinary Specialists a Winchester (UK) dove è anche Deputy-Head of Internal Medicine. Dal
2017 è responsabile dell'unità operativa di medicina interna presso Anicura Ospedale Veterinario i Portoni Rossi, di diventa Direttore Sanitario nel 2024. Autore di pubblicazioni su riviste indicizzate internazionali. Autore del testo Feline Gastroenterology (Edra Ed.2021). Relatore a corsi di formazione e congressi nazionali e internazionali. Dal 2025 presidente della SIMIV e presidente della Società Europea di Gastroenterologia Comparata (ESCG).

CARLA GIUDITTA VECCHIATO
Med Vet, PhD
CARLA GIUDITTA VECCHIATO
Med Vet, PhD
Laureata con lode in Medicina Veterinaria nel 2014, nel 2018 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Veterinarie presso il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell’Università degli Studi di Bologna, e dal 2023 ricopre la posizione di ricercatrice universitaria (RTD/A). Nel 2024 ha completato un Residency programme ed ha superato il Certifying Exam, ottenendo il titolo EBVS® European Specialist in Veterinary and Comparative Nutrition. Si occupa di dietetica clinica del cane e del gatto presso l’Università degli Studi di Bologna ed i principali interessi di ricerca sono incentrati sullo studio della composizione e attività del microbiota intestinale di cani e gatti sani e affetti da patologie, quali enteropatia cronica ed obesità. Ha presentato comunicazioni a congressi nazionali ed internazionali ed ha pubblicato articoli in riviste nazionali ed internazionali. È relatrice a corsi di aggiornamento sulla nutrizione del cane e del gatto. Membro della Società Italiana di Alimentazione e Nutrizione Animale (SIANA), della European College of Veterinary & Comparative
Nutrition (ECVCN) e della European Society of Comparative Gastroenterology (ESCG). Di quest'ultima è membro del direttivo.

PAOLO FRANCI
Med Vet, CertVA, Dipl ECVAA
PAOLO FRANCI
Med Vet, CertVA, Dipl ECVAA
Laureato nel 1996 all'Università degli Studi di Pisa.
Ha lavorato alla Clinica Veterinaria Europa di Firenze nei primi anni di professione. Nel 2002 è stato
anestesista-rianimatore freelance in varie strutture del Nord Italia prima di iniziare una standard residency in anestesia all’Animal Health Trust Newmarket UK (2003-2006). Nel 2004 ha conseguito il Certificate in anestesia veterinaria al Royal College of Veterinary Surgeons (UK). Nel 2007 è stato responsabile dell’anestesia e terapia intensiva presso l’“Ospedale I Portoni Rossi” Zola Predosa – BO.
Dopo aver vinto un concorso per ricercatore universitario, dal settembre del 2007 ha insegnato presso il Dip. di medicina animale, produzioni e salute, dell’Università degli Studi di Padova.
Nel 2011 ha conseguito il diploma europeo in anestesia ed analgesia veterinaria (ECVAA).
Dal 2013 al 2018 ha gestito Morpheus- Servizi Anestesiologici Veterinari (www.morpheus.biz).
Nel 2018 diventa professore associato presso il Dip. di Scienze Veterinarie dell'Università di Torino.
Le sue pubblicazioni hanno riguardato principalmente l'anestesia loco-regionale, la somministrazione computerizzata degli anestetici e gli indici predittivi della risposta ai fluidi.

GIULIANO RAVASIO
Med Vet, Dr Ric
GIULIANO RAVASIO
Med Vet, Dr Ric
Si laurea a pieni voti presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Milano nel 2003. Consegue il diploma di Dottore di Ricerca in Scienze Cliniche Veterinarie con curriculum in “Anestesia e Analgesia degli Animali d’Affezione” nel 2006. Collaborazioni con l’Istituto Neurologico Nazionale “Carlo Besta”, il Dip. di Scienze Farmacologiche dell’Università di Milano, l’Istituto Cardiologico Monzino di Milano, l’Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano, l’istituto Humanitas di Rozzano e Bergamo, l’Università Vita-Salute dell’Ospedale San Raffaele, l’Università dell’Insubria e l’Istituto Mario Negri di Milano. Oggi è Professore Ordinario presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria e Scienze Animali dell’Università degli Studi di Milano di cui è vicedirettore. Dal 2022 è Direttore Sanitario dell’Ospedale Didattico Veterinario. Oltre all’impegno didattico, svolge attività clinica e di ricerca su cane, gatto, cavallo, bovini, ovi-caprini, animali da laboratorio, animali esotici e da zoo. È autore e coautore di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali ed è stato relatore a
numerosi congressi nazionali e internazionali.

FRANCESCO STAFFIERI
Med Vet, Dr Ric
FRANCESCO STAFFIERI
Med Vet, Dr Ric
Laureato in Medicina Veterinaria presso l’Università degli Studi di Bari, nel 2005 consegue il titolo di Dottore di Ricerca. Dal 2005 al 2009 svolge un programma di specializzazione in Anestesia e Terapia Intensiva Veterinaria presso l’Università di Pennsylvania, PA, USA. Dal 2005 è prima ricercatore, poi Professore Associato (2015) e Ordinario (2024) presso il Dipartimento di Medicina di Precisione e Rigenerativa e Area Jonica, Sezione di Cliniche Veterinarie e Produzioni Animali dell’Università degli Studi di Bari. È docente di Anestesiologia Veterinaria e Semeiotica Chirurgica nell’ambito del corso di laurea magistrale in Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Bari.
Dal 2020 è Coordinatore del gruppo di Studio in Anestesia degli Animali della SIAARTI. I principali campi di ricerca e studio riguardano il supporto respiratorio, la terapia intensiva, la gestione dell’osteoartrite, la terapia del dolore negli animali da compagnia ed il benessere degli animali da sperimentazione. È autore di più di 120 pubblicazioni (h index 29) su riviste internazionali indicizzate ISI con impact factor, diversi capitoli in libri di testo (nazionali ed internazionali) riguardanti l’anestesia e terapia intensiva degli animali e dell’uomo.

MARCO BARON TOALDO
Med Vet, PhD, Dipl ECVIM-CA (Cardiology)
MARCO BARON TOALDO
Med Vet, PhD, Dipl ECVIM-CA (Cardiology)
Il dottor Marco Baron Toaldo si è laureato con Lode in Medicina Veterinaria presso l’Università di Bologna nel 2007. A seguire ha condotto un Dottorato di Ricerca ed un post Dottorato in Ultrasonologia in Medicina Umana e Veterinaria conclusisi nel 2011. Dal 2012 al 2016 ha svolto un programma di Alternative Residency in Cardiologia dei piccoli animali presso l’Università di Zurigo e a marzo 2018 ha ottenuto il titolo di Diplomato al College Europeo di Medicina Interna, specialità cardiologia ECVIM-CA (Cardiology). Ha lavorato come ricercatore e professore associato di cardiologia nel Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell’Università di Bologna. Attualmente ricopre una posizione a tempo pieno presso la Divisione di cardiologia veterinaria dell’Università di Zurigo dove si occupa di attività clinica e di ricerca, con focus particolare sulla cardiomiopatia ipertrofica e sull’impiego in cardiologia della risonanza magnetica ad alto campo. È autore di
numerose pubblicazioni riguardanti ricerca di base ed applicata, concentrando la sua attenzione in tematiche di cardiologia veterinaria.

STEFANO BATTAIA
Med Vet, Dipl ECVIM-CA (Cardiology), GpCert(Cardio)
STEFANO BATTAIA
Med Vet, Dipl ECVIM-CA (Cardiology), GpCert(Cardio)
Laureato nel 2012 presso l’Università degli studi di Bologna, ha successivamente collaborato presso i reparti di Cardiologia dell’Ospedale Veterinario I Portoni Rossi, Anicura e della Clinica Veterinaria Malpensa, Anicura. Nel 2018 ha conseguito il master di II livello in Ultrasonologia specialistica dei piccoli animali presso l'Università degli studi di Bologna, e nel 2019 il General Practitioner Certificate (Cardiology) presso l'ISVPS. Dopo il completamento di una residency in cardiologia sotto la supervisione del dott. R. Santilli e della dott.ssa M. Perego, nel 2023 ha ottenuto il diploma europeo del College Europeo di Medicina Interna, specialità Cardiologia. Ha effettuato periodi di externship presso il dipartimento di cardiologia della Vetsuisse Fakultät di
Zurigo (CH) e della Colorado State University (USA). È coautore di pubblicazioni scientifiche su riviste scientifiche internazionali. Attualmente collabora presso l’unità di Cardiologia dell’Ospedale Veterinario I Portoni Rossi, Anicura e con il servizio di telemedicina di Ecgontheweb.

MANUELA PEREGO
Med Vet, Dipl ECVIM-CA (Cardiology)
MANUELA PEREGO
Med Vet, Dipl ECVIM-CA (Cardiology)
Consegue la laurea presso la facoltà di Medicina Veterinaria di Milano nell’anno 2003. A partire dallo stesso anno lavora presso la Clinica Veterinaria Malpensa prestando collaborazione presso le divisioni di medicina interna e cardiologia. Nel 2019 ottiene il Diploma del College Europeo di Medicina Interna specialità Cardiologia. È autrice di numerose pubblicazioni di cardiologia su rivistenazionali ed internazionali. È stata istruttrice e relatrice ai corsi di aritmologia ed ecocardiografia clinica organizzati da S.C.I.V.A.C. Ha presentato lavori di inerenti l’aritmologia del cane a congressi nazionali ed internazionali. I suoi settori di ricerca sono lo studio della diagnosi e terapia delle aritmie.

STEFANIA SCARABELLI
Med Vet, MRCVS, Cert AVP (VA), Dipl ECVAA, Dipl ACVAA
STEFANIA SCARABELLI
Med Vet, MRCVS, Cert AVP (VA), Dipl ECVAA, Dipl ACVAA
Si laurea presso l’Università degli Studi di Parma nel 2005. Dopo la laurea inizia a lavorare in strutture private sviluppando da subito particolare interesse per l’anestesiologia. Nel 2017 ottiene il Certificate of Advanced Veterinary Practice in Veterinary Anaesthesia, nel 2018 si diploma al College Europeo di Anestesia e Analgesia Veterinaria e nel 2019 ottiene lo stesso diploma per il College Americano. Attualmente è responsabile dell’unità operativa di Anestesia della Clinica Veterinaria Malpensa- Anicura e consulente per anestesia e algologia per MyLav. I suoi principali interessi includono l’anestesia nel paziente cardiopatico e sottoposto a chirurgia cardiaca e l’anestesia nelle emergenze. È autrice di diverse pubblicazioni su riviste internazionali, membro
dell’Editorial Board del Journal of Exotic Pet Medicine e membro del Comitato Scientifico di UNISVET.

CAMILLE BISMUTH
DVM, Dipl ECVS
CAMILLE BISMUTH
DVM, Dipl ECVS
Camille Bismuth graduated from the National Veterinary School of Maisons-Alfort (France) in 2008.
After completing a surgical residency at the National Veterinary School of Lyon and earning her European Diploma in Veterinary Surgery in 2015, she joined the Centre Hospitalier Vétérinaire Frégis (France). Since then, she has been a soft tissue clinician and a supervisor for surgical residents at the center. Over time, she has developed a particular focus on liver surgery.
In 2018, she obtained a University Diploma in Hepatobiliary and Pancreatic Surgery from the Paul Brousse Hepatobiliary Centre in Villejuif. She has published several articles in veterinary surgical journals, including one on the use of a CUSA for complex and multiple hepatectomies in dogs.
Camille has delivered numerous lectures both in France and internationally, notably as a lecturer in the ESAVS program. For the past two years, she has been an active member of the interventional team at Frégis, contributing to the development of cardiac and hepatic surgeries.

PAOLO BURACCO
Med Vet, Dipl ECVS
PAOLO BURACCO
Med Vet, Dipl ECVS
Prof. ordinario di Clinica Chirurgica Veterinaria presso l'Università di Torino fino al 31 dicembre 2021 ed ora in pensione ma ancora attivo come libero professionista. Visiting Assistant Professor presso la Purdue University (Vet. Med. School, Indiana, 1987-88, con borsa AIRC). Ulteriori trainings in oncologia (6 mesi) presso la Vet. Med. School di Fort Collins (Colorado) e Raleigh (North Carolina). Diplomato nel 1998 all'European College of Veterinary Surgeons (ECVS, Small Animal). Nel 2005-8 è stato membro dell’Examination Committee dell’ECVS e, nel 2007, è stato Chair dello stesso Committee; nel luglio 2013 è stato eletto nel Board ECVS (fino al luglio 2016). È membro di: Vet Cancer Soc (VCS) e Europ Soc Vet Oncol (ESVONC). Nel 2007-10 è stato presidente della Soc It Onc Vet (SIONCOV); da fine 2024 è presidente della Soc Chir Vet It (SCVI).
Dal 2006 è membro onorario della Vet. Soc. of Surgical Oncology (VSSO, USA). Relatore in numerosi convegni nazionali e internazionali; autore di oltre 100 pubblicazioni su riviste italiane ed estere; autore di capitoli di libro in italiano e inglese su oncologia clinica e chirurgia dei tessuti molli; coautore/coeditore di un atlante di chirurgia oncologica in lingua inglese (Wiley-Blackwell).

SARA DEL MAGNO
Med Vet, Dipl ECVS
SARA DEL MAGNO
Med Vet, Dipl ECVS
Laureata con lode in Medicina Veterinaria presso l’Università di Bologna nel 2010, dopo aver completato un periodo di 5 mesi presso l'Università di Utrecht per la raccolta casi per la scrittura della tesi di laurea.
Nel 2011 vince una borsa di studio e dal 2012 al 2015 completa un dottorato di ricerca sull’ipofisectomia transfenoidale con un periodo all’estero di 3 mesi presso l’Università di Utrecht.
Ha lavorato come chirurgo per i tessuti molli, ortopedia e neurochirurgia presso l’Ospedale Universitario Veterinario, dal 2016 è ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie (DIMEVET) dell’Università di Bologna. Dal 2018 al 2022 ha completato un alternate training programme del College Europeo di Chirurgia Veterinaria (ECVS) con il Prof. Buracco, Università di Torino, e il Prof. Meij, Università di Utrecht, come supervisori. Nel 2023 consegue il diploma del College Europeo di Chirurgia (ECVS). Dal 2023 è responsabile dell’Unità di Chirurgia dei piccoli animali, dell’Ospedale Veterinario Universitario del DIMEVET dell’Università di Bologna. A marzo 2024 diventa professore associato dell’Università di Bologna.
È autore di articoli pubblicati su riviste nazionali ed internazionali e relatore a congressi nazionali e internazionali.

DARIO DRUDI
Med Vet, Dipl ECVS
DARIO DRUDI
Med Vet, Dipl ECVS
Laureato con lode in Medicina Veterinaria presso l’Università di Bologna nel 2016; intraprende, un tirocinio formativo di 6 mesi presso la DOCVET Clinica Veterinaria Nervianese, a cui segue un Internship specialistico in chirurgia dei tessuti molli, oncologica e mini-invasiva sotto la supervisione del dott. Federico Massari. Terminato l’internship rimane a lavorare nella stessa struttura frequentando settimanalmente la Clinica Veterinaria Vezzoni per ampliare la conoscenza in chirurgia ortopedica. Da Aprile 2020 ad Aprile 2023 ha svolto uno standard Residency program in chirurgia dei piccoli animali (ECVS) sotto la supervisione del dott. Federico Massari DECVS e del dott. Aldo Vezzoni DECVS ed ha superato l'esame e conseguito il diploma europeo a Febbraio 2024. È autore e coautore di articoli su riviste nazionali e internazionali.

LINDA PERISSINOTTO
Med Vet, GPCert(EM&S)
LINDA PERISSINOTTO
Med Vet, GPCert(EM&S)
Laureata nel 2005 a Parma, Tirocinio all'Ecole di Lione.
2006 Internship Università Lione, SIAMU.
2007-2009 parte dello staff Clinica Vet S. Giorgio, del Dr Viganò, e redige l'Articolo sull'infusione di Albumina, pubblicato sul JVECC.
Svolge diversi Externship negli ICU in USA
2009 William R. Pritchard Veterinary Medical Teaching Hospital, Davis, California
2009 Royal Veterinary College, Londra
2010 Animal Emergency Center, Glendale, Wisconsin
2011 Animal Medical Center, New York
Dal 2009 segue Congressi internazionali EVECCS-IVECCS.
È relatrice SIMUTIV-SCIVAC
Autrice di tre capitoli del “Manuale di Pronto Soccorso nel cane e nel gatto" I e II ed.
Svolge attività di libera professione con particolare interesse per la medicina d’Urgenza, la terapia intensiva e nefrourologia.
2016 Master di II livello Nefro-Urologia, università di Pisa.
Dal 2016 frequenta il Dipartimento di Nefro-Urologia, Terapia Intensiva dell’Università di Bologna
Ottobre 2018 inizia un PhD presso l’Università di Bologna in Nefrologia-Urologia con particolare interesse per la terapia intensiva del paziente nefropatico e la dialisi ed il danno renale acuto terminato nel 2022.
Ottobre 2017-2024 Presidente Simutiv.
2021 GPCert Emergency & Surgery.
2024 Diploma all'Hemodialysis Academy Extracorporeal Medicine

DIEGO ROSSETTI
Med Vet, Dipl ECVS
DIEGO ROSSETTI
Med Vet, Dipl ECVS
Laureato con Lode presso l’Università di Napoli nel 2006. Subito dopo la laurea inizia un internato presso la clinica veterinaria Nerviano sotto la supervisione del Dr. Giorgio Romanelli Dipl. ECVS perpoi trasferirsi in Francia dove svolge un internato specialistico in chirurgia presso l’Ecole Vétérinaire di Maison Alfort.
Dopo due anni di esercizio privato come itinerante in chirurgia nella regione de l'Ile de France inizia il programma di residency dell’European College of Veterinary Surgeon (ECVS), conclusosi nel 2016, presso l'ospedale veterinario Frégis a Parigi sotto la supervisione del Dr. G. Ragetly Dipl. ACVS et ECVS et il Dr. C. Poncet Dipl. ECVS. Ottiene il titolo di Specialista Europeo in Chirurgia nel 2019.
Esercita la libera professione alla Clinica Specialistica Vetoption a Aix en Provence, dal 2018 al 2019 et in seguito come capo del reparto di chirurgia presso l’ospedale veterinario Advetia.
Membro VSSO e titolate di un diploma universitario di oncologia clinica ottenuto all' Institut Gustave Roussy, Villejuif, France.

FELIPE J. LILLO ARAYA
DVM, FEVCH, PhD
FELIPE J. LILLO ARAYA
DVM, FEVCH, PhD
Doctor in Veterinary Medicine, Adult Intensive Care Medicine Diplomate, Fundamental and Clinical Ethics Diplomate, Certified Specialist in Veterinary Surgery (FEVCH), Doctorate in Veterinary Sciences (PhD). Assistant professor at the School of Veterinary Medicine at Andrés Bello University of Chile, Director of Clinical Sciences and specialties, Chairperson of the Minimally Invasive Surgery Service at the UNAB Veterinary Hospitals Network, and Director of the Diploma in Veterinary Laparoscopy and Thoracoscopy. President of the Latin American Society of Veterinary Endoscopy. Member of the Veterinary Endoscopy Society (VES). Author of various texts and scientific articles in minimally invasive surgery, translational medicine, and experimental intensive.

FRANCISCO PEREZ DUARTE
Med Vet, PhD
FRANCISCO PEREZ DUARTE
Med Vet, PhD
Invasive Surgery Working Group (GEAMI). Researcher at the laparoscopy unit of the Jesús Usón Minimally Invasive Surgery Centre (CCMIJU) from 2005 to November 2015. He completed his doctoral thesis in the field of laparoscopic surgery, obtaining a grade of distinction "cum laude".
Author of multiple scientific papers in national and international journals with impact index, as well as book chapters and monographs in veterinary surgery. He has been a lecturer in more than 150 minimally invasive surgery courses focused on veterinary and human surgery, presenting more than 70 papers at national and international congresses. In 2012 he co-founded the Veterinary Surgery Mobile Service "Vetmi", where he currently develops his professional activity. Since 2023 he is also Associate Professor at the Faculty of Veterinary Medicine of the UAX.

CARMIT CHALFON
Med Vet, Dipl ECVIM-CA (Oncology), GPCert(Oncology)
CARMIT CHALFON
Med Vet, Dipl ECVIM-CA (Oncology), GPCert(Oncology)
Laureata in medicina veterinaria presso l'Università degli studi di Torino nel 2010.
Dopo un internship in medicina interna presso il Centro Veterinario Torinese (CVT), lavora altri 6 anni nella medesima struttura dove si occupa principalmente di oncologia medica e chirurgica.
Nel 2012 si abilita all'esercizio della professione medico veterinario in Israele (Hebrew University of Jerusalem). Nel 2016 ottiene il General Practitioner Certificate in Oncology.
Nel 2018 lavora presso il Centro Oncologico Veterinario dove si occupa di oncologia medica.
Resident ECVIM-CA (Oncology) presso l'Università di Bologna (2019-2021) e nel 2023 ottiene il diploma Europeo ECVIM-CA (Oncology).
Dal 2021 al 2022 svolge attività clinica e di ricerca in oncologia dei piccoli animali presso l’Università di Bologna (assegno di ricerca). Attualmente lavora presso il CVT dove svolge attività clinica e di ricerca in oncologia dei piccoli animali ed è responsabile dell’Unità di Oncologia Medica nella medesima struttura.
Dal 2013 è membro della SIONCOV e dal 2018 è un membro dell’European Canine Lymphoma Network.
È autore e coautore di pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali, autore di 3 capitoli di un libro riguardante l’oncologia del cane e del gatto, e relatrice a congressi nazionali e internazionali.

GIORGIA MEZZALIRA
Med Vet, PhD, Dipl ECVP
GIORGIA MEZZALIRA
Med Vet, PhD, Dipl ECVP
Si è laureata presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Padova nel 2003. Nel 2009 ha conseguito un Dottorato di Ricerca presso la stessa Università con una tesi sulle nefropatie del cane. Nel 2021 ha conseguito il Diploma del College Europeo di Patologia Veterinaria (ECVP).
Contestualmente al dottorato ha iniziato a lavorare presso il servizio di diagnostica del dipartimento di Anatomia Patologica dell’Università di Padova e dal 2008 al 2023 ha lavorato come patologa presso il laboratorio della clinica San Marco di Padova con particolare interesse per la dermatopatologia. Attualmente lavora come patologa presso MyLav.
Fa parte del gruppo di lavoro AIPVET e CEROVEC sulla standardizzazione dei tumori cutanei. È coautrice di diversi articoli su riviste internazionali, relatrice in congressi e seminari di dermatopatologia.

VANESSA SCHMIDT
DVM, BVSc (Hons), PhD, CertVD, Dipl ECVD, FHEA, FRCVS
VANESSA SCHMIDT
DVM, BVSc (Hons), PhD, CertVD, Dipl ECVD, FHEA, FRCVS
Vanessa is originally from Australia where she gained her veterinary degree and worked in mixed practice before venturing to the UK. In the UK, Vanessa worked in general small animal practice for several years before undertaking residency and PhD training at University of Liverpool (UoL). She has been a senior lecturer in Veterinary Dermatology, UoL, Small Animal Teaching Hospital since 2014, and head of service, for the last several years. Clinically, Vanessa is interested in everything dermatology, but her research focus is on infectious disease and atopic dermatitis.

LAURA MARIA LUISA COLLI
MD
LAURA MARIA LUISA COLLI
MD
Laureata in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Firenze nel 2011. Nel 2017 ha conseguito la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l'Università degli Studi di Milano.
Durante il suo percorso formativo, ha avuto l'opportunità di collaborare come tutor presso la clinica dermatologica del Policlinico di Milano, nell'ambito del programma PROMETEO (Medical Training per l’Educazione Ospedaliera), focalizzato sull'asma allergico grave e l'orticaria cronica spontanea.
La sua esperienza professionale si è arricchita nel corso degli anni attraverso la collaborazione con prestigiose strutture sanitarie dell'hinterland milanese, tra cui l'Istituto Dermatologico Europeo di Milano, l'Istituto Clinico Humanitas Mater Domini di Castellanza e i suoi Medical Care di Arese e Lainate, il Poliambulatorio Specialistico Medical Group di Castellanza e il Poliambulatorio Centro Medico di Corbetta.
Nel 2025, ha realizzato il suo progetto professionale inaugurando il centro medico "I Colori della Pelle" a Gerenzano, dove si dedica con passione alla cura e al benessere della pelle dei suoi pazienti.

ANDREA CARLONI
Med Vet, Dipl ECVDI
ANDREA CARLONI
Med Vet, Dipl ECVDI
Andrea si laurea presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Perugia nel 2015. Dal 2016 in Emilia-Romagna collabora prima con la clinica veterinaria Modena Sud e poi si trasferisce a Bologna dove entra a far parte del reparto di diagnostica per immagini dell’Ospedale Veterinario “I Portoni Rossi”, Anicura Italia. Nel 2018 ha conseguito il master in Diagnostica per Immagini dei Piccoli Animali presso l'Università degli Studi di Teramo. Nel 2020 ha iniziato il programma di residency in diagnostica per immagini di piccoli animali presso l'Ospedale Veterinario “I Portoni Rossi”, Anicura Italia e nel 2023 ha ottenuto il diploma dell’ECVDI. Da marzo 2023 collabora sia con l’Ospedale Veterinario “I Portoni Rossi” come co-responsabile del reparto di Diagnostica per Immagini che per Antech Imaging Services, società che fornisce refertazione in telemedicina a strutture veterinarie in Stati Uniti ed Europa.

ANGELA DE MAGISTRIS
Med Vet, PhD, Dipl ECVDI
ANGELA DE MAGISTRIS
Med Vet, PhD, Dipl ECVDI
Angela Vittoria si è laureata in Medicina Veterinaria presso l'Università di Bologna.
Successivamente ha frequentato diversi corsi di ecografia e ha lavorato come ecografista freelance.
Nel dicembre 2013 ha conseguito un master biennale in Ecografia dei piccoli animali presso l'Università di Bologna e, a marzo 2018, un secondo master in diagnostica per immagini dei piccoli animali presso l'Università degli studi di Teramo. Nel 2015 entra a far parte del team di diagnostica per immagini come radiologa per piccoli animali presso l'Ospedale Veterinario “I Portoni Rossi”, Anicura Italia. Dal 2019 partecipa come relatrice a diversi corsi nazionali e, nel gennaio 2021, si iscrive all’ ECVDI Residency program presso l'Ospedale Veterinario “I Portoni Rossi”, Anicura Italia.
Nel 2024 consegue il Diploma Europeo in diagnostica per immagini.

MANUELA QUINCI
Med Vet, Ms, Dipl ECVDI
MANUELA QUINCI
Med Vet, Ms, Dipl ECVDI
Laureata in Medicina Veterinaria presso l'Università di Bologna nel 2013. Dopo un periodo di formazione presso l’Ospedale Veterinario Universitario della stessa istituzione, entra a far parte dello staff del servizio di
Diagnostica per Immagini. Parallelamente all’attività clinica, ricopre il ruolo di tutor del master in ultrasonologia dei piccoli animali. Nel 2017 ottiene il diploma nazionale SIUMB in ecografia veterinaria. Nel 2019 consegue un dottorato di ricerca in Scienze Veterinarie con una tesi focalizzata sull'impiego della CEUS in ambito oncologico.
Durante il percorso di dottorato trascorre sei mesi presso l'Università di Pretoria (SA), in quanto vincitrice di una borsa di studio. Successivamente si traferisce presso l’Ospedale Veterinario I Portoni Rossi Anicura, dove
completa la residency in diagnostica per immagini – small animal track, ottenendo il diploma Europeo a gennaio 2024. Attualmente lavora in teleradiologia per Antech Imaging Services e come radiologa presso l’Ospedale Veterinario I Portoni Rossi Anicura.

SWAN SPECCHI
Med Vet, PhD, Dipl ACVR
SWAN SPECCHI
Med Vet, PhD, Dipl ACVR
Si laurea presso l’Università di Bologna nel 2007 e consegue il titolo di PhD nel 2011.
Si trasferisce all’Università di Montreal nel 2011 ed ottiene il Diploma Americano in Radiologia nel settembre 2014.
Dal 2014 lavora per Antech Imaging Services come teleradiologo e da aprile 2018 è inoltre responsabile del programma di formazione dei residents del College Europeo di Diagnostica per Immagini sponsorizzati dalla compagnia americana.
È responsabile dell’Unità Operativa di Diagnostica per Immagini di AniCura Ospedale Veterinario i Portoni Rossi da Ottobre 2018.
Nel 2016 è stato co-fondatore della compagnia internazionale di formazione continua VetMeet.
Nel 2024 è co-fondatore della compagnia Surgeree che si occupa dello sviluppo di tecnologie di extended reality per medicina umana e veterinaria.
È autore di più di 50 pubblicazioni su riviste internazionali, autore di capitoli di libri di diagnostica per immagini e speaker a congressi nazionali ed internazionali.

SILVIA BENALI
Med Vet, Dr Ric, Dipl ECVP
SILVIA BENALI
Med Vet, Dr Ric, Dipl ECVP
La dott.ssa Benali si laurea in Medicina Veterinaria presso l'Università degli Studi di Padova nel 2009. Dopo la laurea svolge alcuni progetti di ricerca presso l’Università degli Studi di Padova (Dipartimento di Biomedicina Comparata e Alimentazione) dove consegue anche il dottorato di ricerca nel 2015 in anatomia patologia veterinaria, con un progetto di ricerca sulla progressione del danno tubulo interstiziale nelle malattie renali del cane in collaborazione con la Texas A&M University (USA).
Dopo un percorso di residency combinato tra le Università degli Studi di Padova e di Milano, nel 2016, consegue il Diploma del College Europeo di Patologia Veterinaria (EBVS® European Specialist in Veterinary Pathology).
Dal 2015 lavora come patologo veterinario presso il laboratorio di analisi veterinarie MYLAV-La Vallonea.
È co-direttore del Servizio di Nefropatologia Veterinaria Europeo (European Veterinary Renal Pathology Service EVRPS- www.evrps.net), membro del gruppo di nefropatologia della World Small Animal Veterinary Association – Renal Standardization Study Group (WSAVA-RSSG) e del Gruppo di Studio sulla Leishmaniosi Canina (G.S.L.C.).

ELENA BENVENUTI
Med Vet, Dr Ric
ELENA BENVENUTI
Med Vet, Dr Ric
Si laurea in Medicina Veterinaria presso l’Università di Perugia nel 2006. Master di secondo livello in nefrologia e urologia del cane e del gatto presso l’università di Pisa nel 2015. Dal 2016-2019 dottorato di ricerca in gastroenterologia presso l’università di Pisa. Partecipa a numerosi congressi,seminari e corsi inerenti medicina interna, la gastroenterologia e l’endoscopia. Autore e coautore di articoli su riviste nazionali e internazionali indicizzate. Autore e coautore di poster e comunicazioni brevi al congresso europeo di medicina interna (ECVIM). Relatrice a seminari e corsi inerenti gastroenterologia e l’urologia nel centro-sud Italia. Relatore al master di II livello di gastroenterologia del cane e del gatto presso l’università di Pisa, Ospedale Didattico Veterinario Mario Modenato,
San Piero a Grado. Relatore all’itinerario didattico di endoscopia Scivac (accreditato ISVPS).
Coautore del libro “Endoscopia interventistica nel cane e nel gatto” Poletto editore, 2022. Socio fondatore del gruppo Endovet, si occupa di gastroenterologia, urologia ed endoscopia presso ambulatori e cliniche di Roma e del Lazio. Aree di interesse: endoscopia, gastroenterologia e urologia.

ENRICO BOTTERO
Med Vet
ENRICO BOTTERO
Med Vet
Si laurea in Medicina Veterinaria presso l’università di Torino nel 1997.
Presidente SICIV (SOCIETÀ ITALIANA DI CITOLOGIA VETERINARIA) nel triennio 2011-2014
Relatore dal 2005 ai corsi di Citologia SCIVAC Relatore nel 2006, 2007 e 2008 nel percorso di gastroenterologia della Performat.
Relatore ai corsi Scivac di endoscopia applicata alle malattie respiratorie dal 2009 ad oggi.
Relatore al corso di gastroenterologia della Unisvet nel 2009.
Relatore a Congressi Nazionali, Internazionali e Regionali Scivac dal 2006 ad oggi.
Direttore del corso Scivac di endoscopia dell’apparato gastroenterico dal 2009.
Direttore e Responsabile Scientifico del percorso di gastroenterologia Scivac nel 2010 e 2011.
Responsabile Scientifico e Direttore dell’itinerario di Endoscopia SCIVAC accreditato ESVPS 2017-2018 Autore del manuale di Endoscopia negli animali d'affezione (Poletto editore, 2011), del manuale di Gastroenterologia del cane e del gatto (Poletto Ed. 2013), del manuale Endoscopia interventistica del Cane e del Gatto (Poletto editore 2022). È autore e coautore di articoli su riviste nazionali ed internazionali.

DAVIDE DE LORENZI
Med Vet, SMPA, PhD, Dipl ECVCP
DAVIDE DE LORENZI
Med Vet, SMPA, PhD, Dipl ECVCP
1988 Laurea con lode presso l'Università di Bologna; 1992 Specialista in Clinica e Patologia degli animali da compagnia all’Università di Pisa; 2005 Diploma al College Europeo di Patologia Clinica; 2010 Dottore di Ricerca presso l’Università di Perugia. Ha svolto e svolge incarichi di docenza presso le facoltà di Pisa, Parma, Teramo.
È autore di oltre 50 articoli pubblicate da riviste italiane e internazionali su citologia diagnostica, chirurgia ed endoscopia. Ha curato la versione italiana di testi di citologia diagnostica ed ha scritto capitoli ad argomento endoscopico e citologico su testi nazionali e internazionali; è autore del testo “Malattie dell’apparato respiratorio nel cane e nel gatto”, in corso di traduzione per il mercato anglosassone. È responsabile del servizio di Pneumologia Interventistica, Otorinolaringoiatria ed Endoscopia Diagnostica presso l’Ospedale Veterinario “I Portoni Rossi” (Bologna) ed alcune altre strutture veterinarie occupandosi di malattie respiratorie e otorinolaringoiatriche, endoscopia e citologia diagnostica. È responsabile per l’Italia e volontario sul campo per una ONG internazionali che organizzano regolari campagne di vaccinazione antirabica in paesi del Terzo Mondo dove la Rabbia costituisce una importante causa di morte per le popolazioni locali.

FRANCESCA DEL BALDO
Med Vet, MRCVS, PhD, Dipl ECVIM-CA (Medicina Interna)
FRANCESCA DEL BALDO
Med Vet, MRCVS, PhD, Dipl ECVIM-CA (Medicina Interna)
Dott.ssa Francesca Del Baldo, laureata in Medicina Veterinaria con 110/110 e lode presso l’Università di Bologna nel 2014. Dal 2015 al 2016 svolge un Internship rotazionale in Medicina Interna presso il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie (DIMEVET) dell’Università di Bologna.
Nel 2016 inizia il dottorato di ricerca sotto la supervisione del Prof. Fracassi. Il suo principale campo di ricerca è la medicina interna ed in particolare l’endocrinologia dei piccoli animali. Termina il dottorato nell’ottobre 2019 con una tesi dal titolo “Diabete mellito nel cane: terapia, monitoraggio e aspetti prognostici”. Nel 2018 inizia il Residency in medicina interna per il college europeo ECVIM-CA. Nel 2022 ottiene il titolo di European Veterinary Specialist in small Animal Internal Medicine. È membro del consiglio direttivo della Società Italiana di Medicina Interna Veterinaria e membro del consiglio direttivo della società europea di endocrinologia veterinaria. È autrice e coautrice di pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali. Attualmente è ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell'Università di Bologna. È inoltre responsabile dell'Unità Operativa di Medicina Interna dell'Ospedale Veterinario Universitario.

ELVIO LEPRI
Med Vet, Dr Ric, Dipl ECVP
ELVIO LEPRI
Med Vet, Dr Ric, Dipl ECVP
Si è laureato nel 1997 presso l’Università di Perugia con voti 110/110 e lode e l’anno successivo abilitato alla professione di Medico Veterinario.
Ha conseguito nel 2002 il titolo di Dottore di Ricerca in Oncologia Veterinaria e Comparata e nel 2007 il diploma del College Europeo dei Patologi Veterinari (ECVP).
Dal 2005 è ricercatore universitario nel settore scientifico disciplinare DVET-02/a (Patologia Generale ed Anatomia Patologica) presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria di Perugia, ove tuttora svolge la mia attività diagnostica, didattica e di ricerca.
Il suo interesse è la patologia diagnostica necroscopica, citologica ed istologica degli animali domestici, con particolare interesse all’oncologia, alla cardiologia ed alla gastroenterologia dei piccoli animali, ed alla patologia delle malattie infettive ed infestive degli animali zootecnici e selvatici.

MARIA CHIARA CATALANI
Med Vet Esperto in Comportamento, PhD
MARIA CHIARA CATALANI
Med Vet Esperto in Comportamento, PhD
Medico veterinario esperto in comportamento animale e interventi assistiti con animali.
PhD in Fisiopatologia e Medicina degli Animali d’Affezione; contratto fino al 2016 col Dip.to di Medicina Veterinaria di Perugia per il "Progetto RandAgiamo" per l'adottabilità dei cani di canile.
Referente per la medicina comportamentale per il Centro Veterinario Gregorio VII - Roma e in strutture veterinarie del centro Italia. Esperto MyLav per la medicina Comportamentale
Socio fondatore di VetEris - medici veterinari e medici geriatri per gli IAA.
Coordinatore Gerivet - Gruppo di Studio in Geriatria Veterinaria
Docente per il Dip.to di Scienze Medico Veterinarie Parma dal 2011 per: Master II Liv. Medicina
Comportamentale Cognitivo Zooantropologica; Master I Liv. Istruzione Cinofila CZ; Perfezionamento in IAA e per Veterinari di Canile.
Nel Consiglio Direttivo SISCA dal 2005, Presidente fino al 2021, referente per la zooantropologia applicata e per ESVCE.
Relatore in congressi nazionali e internazionali. Autore e co-autore di articoli scientifici e testi:“Il canile come presidio zooantropologico” (2007); “Nuove prospettive nelle attività e terapie assistite dagli animali” a cura di R. Marchesini (2004); "Un cucciolo in famiglia - I consigli del veterinario" MyLav Edition for Pets (2023).

LUDOVICA DRAGONE
Med Vet, CCRP
LUDOVICA DRAGONE
Med Vet, CCRP
Laureata in Medicina Veterinaria presso l’Università di Parma, ha trascorso periodi di studio negli Stati Uniti sotto la guida del Prof. Darryl Millis e del Prof. Denis Marcellin. Nel 2005 ha completato l’iter di studio negli Stati Uniti ottenendo l’attestato di Certified Canine Rehabilitation Practitioner (CCRP), presso l’Università del Tennessee. È autrice del testo Fisioterapia Riabilitativa del cane e del gatto (2010), della Unit Fisioterapia: Itinerario Cliniche e Metodiche Med Tutor Veterinaria (2012), coautore della monografia sulla Displasia dell'anca (2015) e del testo Patologie Spinali del cane e del gatto (2023), ha contribuito al testo Canine Rehabilitation & Physical Therapy (Millis and Levine, 2013) ed è coautrice di pubblicazioni scientifiche, su riviste indicizzate, inerenti la riabilitazione di pazienti ortopedici e neurologici.
È stata Presidente SIFiRVet dal 2010 al 2014, Vicepresidente VEPRA dal 2011 al 2017 e Presidente VEPRA dal 2017 al 2019; è responsabile dei corsi SCIVAC sulla fisioterapia e riabilitazione veterinaria dal 2006. Dal 2003 svolge la propria attività presso l’Ambulatorio Veterinario Dog Fitness di Reggio Emilia occupandosi di riabilitazione in pazienti ortopedici, neurologici, pazienti anziani e in cani da lavoro.

FLORIANA GERNONE
Med Vet, Dr Ric, Dipl ECVN
FLORIANA GERNONE
Med Vet, Dr Ric, Dipl ECVN
Si è laureata a Bari presso la Facoltà di Medicina Veterinaria nel 2000. Nel 2009 ottiene il dottorato in Clinica e Terapia d’urgenza presso la facoltà di Medicina veterinaria di Bologna.
Nel 2012 consegue il Diploma al College Europeo in Neurologia. È stata responsabile del servizio di Neurologia presso l’ospedale Veterinario Pingry di Bari dal 2010 fino a maggio 2020.
Da agosto 2020 a ottobre 2022 è stata assegnista di ricerca presso la Sezione di Clinica Medica del Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università di Bari.
Dal 2017 al 2024 è stata membro del consiglio direttivo della SINVet.
Nel 2023 diventa ricercatore a tempo determinato tipo B per il settore scientifico disciplinare Vet/08 ed è titolare dell’insegnamento di Terapia Medica per il corso di Laurea Magistrale in Medicina Veterinaria presso l’Ateneo di Bari. Svolge la sua attività clinica presso la sezione di Medicina Interna del Dipartimento di medicina veterinaria dell’Università di Bari e presso l’Ospedale Didattico Veterinario del Campus di medicina veterinaria di Bari occupandosi principalmente di neurologia. È relatrice a congressi nazionali ed internazionali, responsabile di seminari e autrice di pubblicazioni scientifiche internazionali.

LUCA ZILBERSTEIN
Med Vet, PhD, Dipl ECVAA
LUCA ZILBERSTEIN
Med Vet, PhD, Dipl ECVAA
Laureato in medicina veterinaria all'università di Napoli nel 1998, Il Dr Zilberstein ha continuato a seguire la strada universitaria sotto forma di un internato e di una tesi di PhD. Ufficiale veterinario si congedò e ritornò alla passione universitaria. Ha continuato quest'evoluzione all'estero (Francia) come professore associato e direttore del dipartimento da lui creato di anestesiologia, urgenze e terapia intensiva dell'ospedale universitario di Parigi (e dell’internato). Diplomato europeo e specialista in anestesiologia e analgesia veterinaria (ECVAA) le sue tematiche di ricerca sono la rianimazione cerebro-cardio polmonare (liquid ventilation) l'impiantistica bioprotetica di supporti vascolari interni (CARMAT) e l'algologia veterinaria (CAPdouleur). Membro fondatore di società specialistiche francesi (4-Avet, GEUR e GEAA), ha da sempre partecipato attivamente all'ambiente specialistico italiano (SCIVAC) ed universitario, a scrivere quanto più possibile...non solo in ambito internazionale. Recentemente il Dr Zilberstein ha lasciato l'ambiente universitario per creare e dirigere il dipartimento di anestesia, analgesia e terapia intensiva nell'ospedale veterinario CHV-ADVETIA, alle porte di Parigi.

SIMON COOK
DVM
SIMON COOK
DVM
Undergraduate Education
2005 – 2011 Bachelor of Veterinary Science – University of Bristol, UK
Bachelor of Science – University of Bristol, UK
Advanced Qualifications
2018 – 2019 Post-Graduate Certificate in Veterinary Education – Royal Veterinary College, University of London, UK
2014 – 2017 Master of Veterinary Medicine – Royal Veterinary College, University of London, UK
2014 – 2017 Senior Clinical Training Scholarship in Emergency and Critical Care – Royal Veterinary
College, University of London, UK
2011 – 2012 Junior Clinical Training Scholarship – Royal Veterinary College, University of London,
UK
CERTIFICATIONS AND EMPLOYMENT
Board Certification
Diplomate of the American College of Veterinary Emergency and Critical Care (2017)
Diplomate of the European College of Veterinary Emergency and Critical Care (2019)
Licensure
Member of the Royal College of Veterinary Surgeons
Fellow of the Higher Education Authority
Present Title
Senior Lecturer in Emergency and Critical Care, Royal Veterinary College

STEFANO CORTELLINI
Med Vet, Dipl ACVECC, Dipl ECVECC, RCVS
STEFANO CORTELLINI
Med Vet, Dipl ACVECC, Dipl ECVECC, RCVS
Stefano si laurea con lode presso l'Università degli Studi di Perugia nel 2006 e dopo un periodo di formazione presso la clinica “Roma Sud” e l’ospedale veterinario “Gregorio VII” comincia ad approfondire presso quest’ultima struttura il suo interesse per la terapia intensiva e il pronto soccorso.
Dopo un tirocinio rotatorio all’Animal Health Trust (Newmarket) e un breve periodo di turni notturni presso una clinica privata a Brighton, Stefano completa un programma di residency in terapia intensiva e d’urgenza presso il Royal Veterinary College (RVC) a Londra e nel 2014 diventa americano (Dipl ACVECC) ed europeo (Dipl ECVECC).
Attualmente, Stefano fa parte del team clinico di Medicina d'Urgenza e Terapia Intensiva presso l'RVC. Stefano è particolarmente interessato alla gestione clinica e alla ricerca su sepsi, coagulazione, traumi e danno renale acuto (AKI), con un focus specifico sull'uso della terapia di sostituzione renale. Stefano è attualmente co-direttore dell'unità di terapie extracorporee al RVC e vicepresidente della European Veterinary Emergency and Critical Care Society (EVECCS).

ANDREA CORSINI
Med Vet, PhD, Dipl ECVIM-CA (Medicina Interna)
ANDREA CORSINI
Med Vet, PhD, Dipl ECVIM-CA (Medicina Interna)
Andrea si laurea in Medicina Veterinaria presso l’Università di Parma nel 2015. Nel 2019 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Cliniche presso l’Università di Parma. Nel triennio 2019-2021 lavora presso il servizio di Medicina Interna e il servizio di Endocrinologia veterinaria dell’Università di Bologna, dove porta a termine il programma di Residency in Medicina Interna. Nel 2022 ottiene il diploma del College Europeo di Medicina Interna degli Animali da Compagnia (ECVIM-CA). È attualmente ricercatore presso l’Università di Parma e dal 2022 svolge attività clinica nell'Ospedale Veterinario Universitario Didattico dove è responsabile del servizio di Medicina Interna del cane e del gatto.
È autore di pubblicazioni su riviste internazionali e di capitoli di libri. Relatore a corsi e congressi nazionali e internazionali. Membro del consiglio direttivo della Società Italiana di Medicina Interna Veterinaria.

BEATRICE RUGGERONE
Med Vet, Dr Ric, Dipl ECVIM-CA (Medicina Interna)
BEATRICE RUGGERONE
Med Vet, Dr Ric, Dipl ECVIM-CA (Medicina Interna)
Beatrice si laurea con lode presso l’Università Milano nel 2013. Nel 2018 ottiene il titolo di Dottorato di Ricerca sotto la supervisione del Prof. Saverio Paltrinieri (Dipl ECVCP). Nel 2021 conclude il programma di residency del College Europeo di Medicina Interna supervisionata dal Dott. Fabio Procoli ed ottiene il Diploma ECVIM nel 2022. Nel corso dello stesso anno si occupa della curatela del volume "Gastroenterelogia felina" di Procoli, Allespach e Salavati (ed. Edra, 2023); è co-autrice del volume "Canine hepatobiliary and exocrine pancreatic diseases" (ed. Edra, 2024) e sta curando la curatela dell'edizione italiana. Beatrice ha pubblicato diversi articoli su riviste internazionali relativi a validazione, potere diagnostico e prognostico di marker infiammatori ed intervalli di riferimento razza-specifici nel cane e nel cavallo, è relatrice SCIVAC ed Unisvet, consulente di medicina interna per il laboratorio di analisi I-vet, socia ESVE, ESCG e membro del consiglio direttivo SIMIV.
Attualmente lavora presso l'Ospedale Veterinario Anicura Portoni Rossi di Zola Predosa (BO) nell'UO di Medicina Interna, è responsabile del rotating internship e del Servizio di Endocrinologia.

LINDA TORRESON
DVM, PhD
LINDA TORRESON
DVM, PhD
Linda Toresson graduated from the Swedish University of Agricultural Science in 1995, became a Swedish Specialist in diseases of dogs and cats in 2002 and a Swedish Specialist in Small Animal Internal Medicine in 2007. She has combined clinical practice, focusing on gastroenterology, at a referral animal hospital in Sweden with research throughout most of her career. In 2018, Linda defended her PhD in gastroenterology at Helsinki University on oral cobalamin supplementation in dogs with chronic enteropathies. She is currently a Post Doctoral Research Associate, focusing on fecal microbiota transplantation and bile acid diarrhea at the Gastrointestinal Laboratory at Texas A&M University in College Station, Texas, USA. She is the author of 20+ scientific papers and has contributed to several book chapters. Dr Toresson was a board member of the European Society of Comparative Gastroenterology from 2018-2024 as well as a member of several advisory boards, including the Companion Animal Fecal Bank Consortium and the Scientific Committee of the Swedish Medical Product Agency.

EZIO BIANCHI
Med Vet, Dipl ECVN
EZIO BIANCHI
Med Vet, Dipl ECVN
Dal 2000 al 2004 ha svolto una ricerca in qualità di Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Salute Animale dell’Università di Parma.
Dal 2005 è Ricercatore a tempo indeterminato per il S.S.D VET08 – Clinica Medica Veterinaria e presta servizio presso il Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie dell'Università di Parma.
A ottobre 2015 consegue il Diploma del College Europeo dei Neurologi Veterinari (ECVN - European Specialist in Veterinary Neurology).
Dal febbraio 2018 è Vicedirettore Sanitario dell’Ospedale Veterinario Universitario Didattico del Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie dell’Università di Parma.
Da maggio 2019 prende servizio come Professore associato presso il Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie dell’Università di Parma. Oltre all'attività di ricerca, didattica e divulgativa, Ezio svolge attività clinico - assistenziale presso l'Ospedale Veterinario Universitario Didattico dell'Università di Parma occupandosi di neurologia degli animali domestici.

GIULIA CAGNOTTI
Med Vet, MRCVS, PhD, Dipl ECVN
GIULIA CAGNOTTI
Med Vet, MRCVS, PhD, Dipl ECVN
Laureata con lode in Medicina Veterinaria presso l'Università di Torino nel 2014 con una tesi sperimentale in neurologia clinica. Durante il percorso di studi ha svolto un periodo Erasmus pressol'Università di Berna (Vetsuisse Faculty - Division of Clinical Neurology) e ha visitato il Queen Mother Hospital for Small Animals (Department of Neurology and Neurosurgery) del Royal Veterinary College di Londra.
Nel 2016 ha intrapreso un percorso di combined PhD program e ECVN Residency presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie sotto la guida del Prof. Antonio D'Angelo (dipl. ECVN). Nel 2019, al termine di un progetto di ricerca sul trattamento dell'epilessia nel cane, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Veterinarie. Nel 2022 consegue il Diploma del College Europeo di Neurologia Veterinaria (ECVN).
Socia SINVET e ESVN, è autrice e coautrice di pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali peer-reviewed e relatrice a congressi nazionali ed internazionali.Attualmente ricopre il ruolo di Ricercatrice tipo B presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie di Torino, dove è impegnata nell'attività didattica ed è co-responsabile del Servizio di Neurologia e Neurochirurgia dell'Ospedale Veterinario Universitario.

GUALTIERO GANDINI
Med Vet, Dipl ECVN
GUALTIERO GANDINI
Med Vet, Dipl ECVN
Il prof. Gualtiero Gandini si è laureato con lode in Medicina Veterinaria all’Università degli Studi di Bologna, dove attualmente ricopre il ruolo di professore ordinario presso il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie.
È Diplomato dello European College of Veterinary Neurology (DECVN) ed è Dottore di ricerca in Medicina Interna Veterinaria.
È stato presidente dello European College of Veterinary Neurology (ECVN) e della European Society of Veterinary Neurology (ESVN) per i bienni 2008-2010 e 2022-2024. Dal 2000 al 2012 è stato membro dell'Executive Committee dell’ESVN-ECVN.
È stato presidente della Società Italiana di Neurologia Veterinaria (SINVet), a cui è iscritto dal 1998, per il triennio 2021-2024.
È expert of the European System of Evaluation of Veterinary Training (ESEVT) nell’ambito della European Association of Establishments for Veterinary Education (EAEVE).
Dal 2019 è membro dell’Advisory panel del Purina Institute.
Dal 2019 è membro del Consiglio Direttivo di SCIVAC (Società Culturale Italiana Veterinari per Animali da Compagnia).
È stato Coordinatore del corso di Laurea in Medicina Veterinaria dell'Università di Bologna (2015-2021).
È autore e coautore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche, di cui 71 su riviste internazionali peer-reviewed.

NICOLAS GRANGER
DVM, PhD, Dipl ECVN, FHEA, FRCVS
NICOLAS GRANGER
DVM, PhD, Dipl ECVN, FHEA, FRCVS
Dr Granger received his veterinary degree from the National Veterinary School of Alfort in 2002, where he completed an internship and neurology and neurosurgery training to become a ECVN Diplomate in 2006.
He led the neurology and neurosurgery service at the Queen’s Veterinary School Hospital, University of Cambridge until 2008 and obtained his PhD there in neuroscience in 2012. He continued his research and teaching as Senior Lecturer at the University of Bristol from 2012 to 2016.
Dr Granger is now Senior Research Fellow at the Royal Veterinary College where his research is based. His main research interest is around treatments for spinal cord injury in dogs, including transplantation of cells for spinal cord regeneration and repair, clinical trials for new therapies, and neuromodulation for incontinence control. He has tested unique procedures in dogs and large animal models, such as implantation of sacral neuroprostheses for incontinence control. He also works as a clinical neurologist in a private referral centre in Bristol providing state-of-the-art diagnostics and treatments for companion animals with neurological conditions where they can deliver cell therapy for spinal cord injury, advanced investigations for incontinence treatment and advanced neurosurgical procedures.

SIMONE MINATO
Med Vet
SIMONE MINATO
Med Vet
Laureato presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Bologna nel 2008. Dal 2010 al 2018 si occupa a tempo pieno di neurologia presso la Clinica Veterinaria “Val di Nievole”, Monsummano Terme (PT), con particolare interesse per la neurologia clinica e la neuroradiologia. Nel 2012 ha iniziato un Residency in Neurologia sotto la supervisione del Dr. Baroni (Clinica Veterinaria “Val di Nievole”). È membro della Società Italiana (SINVET) ed europea (ESVN) di Neurologia. Ha svolto un periodo di aggiornamento presso la Colorado State University sotto la supervisione del Prof. David Twedt. Ha partecipato in qualità di relatore a congressi nazionali ed internazionali. Dal 2018 svolge l'attività clinica presso l'Ospedale Veterinario San Francesco di Treviso.

LUCA AUTELITANO
MD
LUCA AUTELITANO
MD
Coordinatore Clinico Centro di Cura per le Labiopalatoschisi- Operation Smile Milano, Ospedale San Paolo, ASST Santi Paolo e Carlo Milano
Responsabile SS Chirurgia Malformativa e Dismorfica Maxillofacciale, Ospedale San Paolo
Vicedirettore UO Chirurgia Maxillofacciale (Dir. Prof F. Biglioli), Ospedale San Paolo
Chirurgo internazionale accreditato volontario Operation Smile Inc, membro dell’Educators Team Operation Smile
Consulente per le malformazioni cranio facciali per gli Ospedali Pediatrici: Buzzi di Milano
Policlinico di Milano
Policlinico San Matteo Pavia
Professore a contratto Chirurgia Malformativa, Scuola di Specialità Chirurgia Maxillofacciale di Milano
Già Segretario ECPCA - European Cleft Lip and Palate Craniofacial Association
Membro per CRANIO European Reference Network (ERN-CRANIO)
Membro Advisory Board EuroLinkCAT
Autore di numerose pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali
Reviewer per riviste scientifiche internazionali
Specializzato in Chirurgia Maxillofacciale Università di Milano (Prof Brusati)
Observer Chirurgia Craniofacciale Dr S. Wolfe in Miami- 1997
Master in Cosmetic and Reconstructive Rhinoplasty a Dallas- 2005
Dirigente Medico I livello Ospedale San Paolo (Director Prof Brusati) dal 2000

ALEXANDER REITER
Dipl Tzt, Dr med vet, Dipl AVDC, Dipl EVDC
ALEXANDER REITER
Dipl Tzt, Dr med vet, Dipl AVDC, Dipl EVDC
Dr. Alexander Reiter graduated from the University of Veterinary Medicine in Vienna, Austria in 1996. He completed a dentistry and oral surgery residency at the University of Pennsylvania in Philadelphia, USA (Penn Vet) in 2000 and became a Diplomate of the American and European Veterinary Dental Colleges (AVDC and EVDC) in 2001. Dr. Reiter is a Professor, and has been the Chief and Residency Program Director of Dentistry and Oral Surgery at Penn Vet’s small animal hospital from 2003 to 2024. He also is a Founding Fellow, AVDC Oral and Maxillofacial Surgery (OMFS). Dr. Reiter decided to go into early retirement from Penn Vet and is currently in the process of moving back to Europe to start a new career in private practice in Munich, Germany. Hisclinical and research interests include advanced periodontal surgery, maxillofacial trauma and tumor surgery, palate defect repair, and maxillofacial reconstruction procedures.

CHIARA AGNOLI
Med Vet, PhD
CHIARA AGNOLI
Med Vet, PhD
Laureata con lode in medicina Veterinaria nel 2003, nel 2007 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Patologia Clinica Veterinaria presso il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell’Università degli Studi di Bologna, qui dal 2012 lavora nell’ambito dell’ospedale Veterinario Universitario, occupandosi di medicina interna e patologia clinica e della gestione della banca del sangue veterinaria. Dal 2020 Resident ECVIM-CA Oncology presso l’Università degli Studi di Bologna. Le sue principali attività cliniche e scientifiche sono legate all’oncologia, all’ematologia, all’immunologia e alla medicina trasfusionale dei piccoli animali.

LUCA ARESU
Med Vet, Dr Ric
LUCA ARESU
Med Vet, Dr Ric
Luca Aresu si è laureato presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università di Torino nel 2004.
Nel 2007 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca. Attualmente, è Professore Ordinario di Anatomia Patologica Veterinaria presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie dell'Università di Torino. Il Prof. Aresu è membro della WSAVA Renal Standardization Study Group e coordina l'European Veterinary Renal Pathology Service (www.evrps.net). In collaborazione con un gruppo internazionale di esperti, contribuisce alla redazione di una classificazione standardizzata delle patologie renali, fondamentale per migliorare la comprensione e il trattamento delle malattie renali nel cane. La sua ricerca si concentra sui meccanismi molecolari che sottendono i tumori aggressivi nel cane, oltre che sulla validazione di metodologie innovative come la biopsia liquida per la diagnosi e il monitoraggio. È il coordinatore del Canine Cancer Genome Atlas
(https://caninecancergenomeatlas.org/) e guida il Canine Comparative Oncology Lab.
Grazie alla rilevanza dei suoi studi, ha pubblicato oltre 150 articoli su riviste scientifiche internazionali indicizzate. Inoltre, è autore e coautore di numerosi abstract presentati in congressi nazionali e internazionali, e autore di capitoli di libro.

FRANCESCO DONDI
Med Vet, PhD
FRANCESCO DONDI
Med Vet, PhD
Professore associato di Clinica Medica Veterinaria (SSD VET08) presso il Dipartimento di Scienze mediche veterinarie (DIMEVET) dell’Università di Bologna.
2002: Laureato con lode presso l’Università di Bologna.
2006: Dottore di ricerca in Patologia Clinica presso l’Università di Bologna.
Dal 2006 Responsabile dell’Unità di Nefrologia e urologia presso l’Ospedale veterinario universitario del DIMEVET, Università di Bologna.
Dal 2014 al 2024 Responsabile del Servizio di Patologia Clinica (CLINLAB) e dal 2024 responsabile dell'UO di Patologia clinica sempre presso l’Ospedale veterinario universitario del DIMEVET.
Dal 2021 è membro del Gruppo Biosicurezza del DIMEVET.
Presidente della Società italiana di medicina interna veterinaria (SIMIV), SCIVAC.
Consulente MYLAV per la Nefrologia e l’urologia.
Lavora presso l’Ospedale veterinario universitario e si occupa di nefrologia ed urologia clinica dei piccoli animali, di malattie infettive e di patologia clinica.
Ha presentato comunicazioni a congressi nazionali ed internazionali ed ha pubblicato articoli in riviste internazionali.
La sua ricerca è attualmente incentrata sulle alterazioni clinico-patologiche che accompagnano le principali malattie nefrologiche ed urologiche del cane e del gatto e sulle malattie infettive.

LAURA MARCONATO
Med Vet, Dipl ECVIM-CA (Oncology)
LAURA MARCONATO
Med Vet, Dipl ECVIM-CA (Oncology)
Laureata a Milano in Medicina Veterinaria (con lode). Dopo la laurea si trasferisce a Philadelphia (USA) presso il Veterinary Oncology Service and Research Center, occupandosi di oncologia.
Nel 2001-2003 è fellow visitor a UPenn (Dip. Pat Vet). Nel 2003-2009 lavora a NA, dove si occupa di oncologia.
Nel 2003-2004 è prof a contratto presso UNINA. Nel 2007, 2009, 2015, 2019, 2021 è docente al Master di Oncologia (UNIPI). Nel 2007-2009 è prof a contratto presso UNIBO.
Nel 2008 consegue il diploma ECVIM- Oncology. Nel 2009-2011 collabora con Animal Oncology and ImagingCenter, Hunenberg, CH, dove è co-responsabile dell’oncologia medica. Nel 2011-2019 è responsabile dell'oncologia medica al Centro Oncologico Veterinario (Sasso Marconi).
Dal 2019 è Professore Associato presso l'Università di Bologna e responsabile dell'Unità di Oncologia Medica. È stata relatrice a numerosi seminari, congressi e corsi di oncologia. È autrice di vari testi (Poletto ed.) e numerosi articoli internazionali. Fonda la SIONCOV e nel 2011-2014 ne è presidente. Fino al 2023 è stata Chair del Workgroup di Terapia dell’European Canine Lymphoma Network. È nell'Editorial Board di JSAP. Consulente per MYLAV. Principali campi di interesse sono immunoterapia e oncologia traslazionale.

FULVIO RIONDATO
Med Vet, PhD
FULVIO RIONDATO
Med Vet, PhD
Degree in Veterinary Medicine (1999). PhD title in Veterinary and Comparative Oncology (2003).
Assistant Professor (2007) and Associate Professor (2012) by the Department of Veterinary Science of the University of Torino. Teaching topics: veterinary clinical pathology and lab diagnostics. Co-head of the Clinical Laboratory of the Veterinary Teaching Hospital. Main diagnostic and research fields: flow cytometry, hematology, oncology, cytology with particular expertise in canine and feline lymphoma/leukemia. Editor of the flow cytometry panel of the European Canine Lymphoma Network (ECLN). Author of more than 60 scientific papers on the topics of interest.

FULVIO CAPPELLARI
Med Vet, Dr Ric, GPCert (SAOS)
FULVIO CAPPELLARI
Med Vet, Dr Ric, GPCert (SAOS)
Laureato a Torino nell’aprile del 2002, nel febbraio del 2008 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Cliniche Veterinarie. Dal 2002 al 2011 ha lavorato presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Torino nel settore di clinica chirurgica, svolgendo attività clinica, chirurgica ed esercitazioni teorico-pratiche nell’Ospedale Didattico Veterinario. Ha svolto un periodo di sei mesi presso lo Small Animal Hospital dell’Università di Glasgow.
Nel 2019 ha conseguito il titolo GpCert (SAOS) in ortopedia.
Nel 2023 ha superato l'esame del College di Chirurgia Europeo dei Piccoli Animali (ECVS).
Ad oggi lavora presso il Centro Traumatologico Ortopedico Veterinario ad Arenzano (GE) e la
Clinica Veterinaria Malpensa a Gallarate (VA).
È autore di pubblicazioni nazionali e internazionali oltre che relatore a corsi nazionali e internazionali e direttore per la SCIVAC del corso di chirurgia articolare. È Socio della SCIVAC, ESVOT e AOVET. Dal 2021 al 2024 è stato Presidente della Società Italiana di Ortopedia Veterinaria (SIOVET).
I principali campi di interesse sono: fissazione interna, patologie articolari, chirurgia protesica e tecniche mini-invasive.

IDA FORZISI
Med Vet
IDA FORZISI
Med Vet
Laureata nel 2015 in Medicina Veterinaria presso l’Università degli studi di Messina.
Dopo la laurea intraprende un’internship specialistica in ortopedia e chirurgia presso la Clinica Veterinaria Vezzoni a Cremona.
Nel 2020 ottiene una AOVET fellowship presso la Tufts University del Massachussetts, sotto la supervisione del Dott. Michael Kowaleski.
Da settembre 2021 ad Agosto 2024 ha svolto uno standard Residency program in chirurgia dei piccoli animali (ECVS) sotto la supervisione del Dott. Aldo Vezzoni per la chirurgia ortopedica, e del Dott. Giorgio Romanelli e Dott. Vincenzo Montinaro per la chirurgia dei tessuti molli.
Attualmente ricopre la carica di assistente professore nel dipartimento di chirurgia della Tufts University del Massachussetts.
Autrice e coautrice di articoli su riviste internazionali.

LISA PIRAS
Med Vet, Dr Ric, Dipl ECVS, GPCert (SAOS)
LISA PIRAS
Med Vet, Dr Ric, Dipl ECVS, GPCert (SAOS)
Laureata nel 2005 presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università degli Studi di Torino. Dal 2007 ha svoltoli progetto di ricerca “Le deviazioni assiali nel cane” nella Scuola di Dottorato della Facoltà di Medicina Veterinaria di Torino conseguendo il titolo di Dottore di Ricerca.
Ha svolto stages formativi presso la University of Missouri (USA) sotto la diretta supervisione del Dr. Fox, del Dr.Tomlinson e del Dr.Cook.
Ha svolto il suo training nella chirurgia dei tessuti molli e nella chirurgia ortopedia all’interno del programma di formazione dell’European College of Veterinary Surgeons. Partecipa all’attività clinico-chirurgica nel reparto di ortopedia-traumatologia dell'ospedale didattico. Responsabile dell servizio di di emergenza presso l’Ospedale Didattico del Dipartimento di Patologia Animale dell’Università di Torino. Ha partecipato a congressi nazionali e internazionali come relatrice.
Dal 2024 è Professore Associato presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Torino, dove svolge lezioni frontali e esercitazioni nell’ambito del corso “ANESTESIOLOGIA, MEDICINA OPERATORIA E CLINICA CHIRURGICA VETERINARIA 1” e “PATOLOGIA E DIAGNOSTICA CHIRURGICA E RADIOLOGIA VETERINARIA”. Dal 2023 è diplomata all' European College of Veterinary Surgeons.

DIRSKO VON PFEIL
DVM, Dipl ECVS, Dipl ACVS, Dipl ACVSMR, Dipl DECVSMR
DIRSKO VON PFEIL
DVM, Dipl ECVS, Dipl ACVS, Dipl ACVSMR, Dipl DECVSMR
Dr. von Pfeil graduated from the University Berlin in 2001. Subsequently, he completed an internship at Kansas State University, pursued the American DVM, and engaged in a fellowship and surgery residency at Michigan State University. By 2008, he achieved Diplomate ACVS & ECVS status. His specialization in sports medicine, particularly with sled dogs, led to additional board certifications (DACVSMR&DECVSMR) from 2016-2021. Recognizing his significant contributions to minimally invasive orthopedic surgery, Dr. von Pfeil was designated an ACVS Founding Fellow in Minimally Invasive Small Animal Orthopedics in 2021.
In the past, he served as professor at Kansas and Michigan State University, visiting scientist at the University of Georgia, and as surgeon at America and European specialty centers (Alaska, Virginia, Washington DC., Nebraska, Zurich). Since 2018, he provides orthopedic locum surgery services to private and university hospitals in the USA and Europe through his company: Small Animal Surgery Locum. He has been a faculty member of the AOVet and served on editorial boards of several international veterinary surgical journals over the last ten years, has authored more than 80 papers and book chapters and has given over 120 presentations worldwide.

CHIARA AGNOLI
Med Vet, PhD
CHIARA AGNOLI
Med Vet, PhD
Laureata con lode in medicina Veterinaria nel 2003, nel 2007 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Patologia Clinica Veterinaria presso il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell’Università degli Studi di Bologna, qui dal 2012 lavora nell’ambito dell’ospedale Veterinario Universitario, occupandosi di medicina interna e patologia clinica e della gestione della banca del sangue veterinaria. Dal 2020 Resident ECVIM-CA Oncology presso l’Università degli Studi di Bologna. Le sue principali attività cliniche e scientifiche sono legate all’oncologia, all’ematologia, all’immunologia e alla medicina trasfusionale dei piccoli animali.

WALTER BERTAZZOLO
Med Vet, Dipl ECVCP
WALTER BERTAZZOLO
Med Vet, Dipl ECVCP
Diploma di perito chimico industriale presso l’istituto “Villa Greppi” di Monticello B.za (LC) con la votazione di 60/60 nel 1989. Laureato nel 1995 presso l’Università degli Studi di Milano, Istituto di Patologia Generale (Prof. C. Genchi) con una tesi sulla biologia molecolare di Borrelia burgdorferi con votazione 110/110 lode. Ha effettuato un periodo di training continuo in Patologia Clinica Veterinaria presso il Dipartimento di Patologia dell’Università di Milano sotto la guida del Prof. Mario Caniatti, DVM, DECVP, del Prof. Saverio Paltrinieri, DVM, DECVCP e del Dr. Stefano Comazzi, DVM, DECVCP. Autore di una sessantina di pubblicazioni su riviste indexate internazionali su argomenti inerenti la patologia clinica e l’oncologia. Nell’ottobre 2005 ha ottenuto il riconoscimento come membro defacto dello European College of Veterinary Clinical Pathology.
Svolge attività di consulenza in patologia clinica per la Clinica Veterinaria Tibaldi di Milano, ed è Direttore Scientifico del laboratorio MYLAV di Rho.
È stato il Presidente di SCIVAC per il triennio 2016-2019.

FRANCESCO DONDI
Med Vet, PhD
FRANCESCO DONDI
Med Vet, PhD
Professore associato di Clinica Medica Veterinaria (SSD VET08) presso il Dipartimento di Scienze mediche veterinarie (DIMEVET) dell’Università di Bologna.
2002: Laureato con lode presso l’Università di Bologna.
2006: Dottore di ricerca in Patologia Clinica presso l’Università di Bologna.
Dal 2006 Responsabile dell’Unità di Nefrologia e urologia presso l’Ospedale veterinario universitario del DIMEVET, Università di Bologna.
Dal 2014 al 2024 Responsabile del Servizio di Patologia Clinica (CLINLAB) e dal 2024 responsabile dell'UO di Patologia clinica sempre presso l’Ospedale veterinario universitario del DIMEVET.
Dal 2021 è membro del Gruppo Biosicurezza del DIMEVET.
Presidente della Società italiana di medicina interna veterinaria (SIMIV), SCIVAC.
Consulente MYLAV per la Nefrologia e l’urologia.
Lavora presso l’Ospedale veterinario universitario e si occupa di nefrologia ed urologia clinica dei piccoli animali, di malattie infettive e di patologia clinica.
Ha presentato comunicazioni a congressi nazionali ed internazionali ed ha pubblicato articoli in riviste internazionali.
La sua ricerca è attualmente incentrata sulle alterazioni clinico-patologiche che accompagnano le principali malattie nefrologiche ed urologiche del cane e del gatto e sulle malattie infettive.

MARTA GRUARIN
Med Vet, PhD, DACVP (Clinical Pathology), FHEA, MRCVS
MARTA GRUARIN
Med Vet, PhD, DACVP (Clinical Pathology), FHEA, MRCVS
Laureata con lode in Medicina Veterinaria presso l’Università di Bologna nel 2011. Subito dopo la laurea inizia un dottorato di ricerca presso la stessa Università che completa nel 2015. Durante il dottorato ha l'opportunità di svolgere un periodo all’estero, presso la Texas A&M University (USA), grazie alla Borsa di studio SCIVAC/Pfizer/Zoetis “Riccardo Testa” e sviluppa un profondo interesse per la Patologia Clinica Veterinaria. Inizia quindi un programma di residency presso un laboratorio diagnostico privato (Veterinary Pathology Group - VPG) nel Regno Unito e consegue il Diploma dell’American College of Veterinary Pathologists (Clinical Pathology) nel 2023.
Dal 2023 è Clinical Assistant Professor in Veterinary Clinical Pathology presso l’Università di Nottingham (UK).

SAVERIO PALTRINIERI
Med Vet, PhD, Dipl ECVCP
SAVERIO PALTRINIERI
Med Vet, PhD, Dipl ECVCP
Si è laureato nel 1990 presso l’Università degli Studi di Milano dove ha anche conseguito il Dottorato di Ricerca in Patologia Comparata degli animali Domestici nel 1994.
Ricercatore dal 1995, dal 2001 è Professore associato e dal 2016 Professore Ordinario di Patologia Generale Veterinaria presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria e Scienze Animali di Milano.
Dal 2002 è diplomato all’European College of Veterinary Clinical Pathology (ECVCP) di cui è stato presidente dal 2011 al 2014.
Dal 2016 al 2021 è stato Direttore del Centro clinico-veterinario e zootecnico-sperimentale e dell’Ospedale Veterinario Universitario dell’Università di Milano.
È stato Presidente della SIMEF (società italiana di medicina felina) ed è membro del Gruppo di Studio sulla Leishmaniosi Canina (GSLC) L’attività di ricerca, testimoniata da più di 200 pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali, di cui 200 indicizzate, e da numerose relazioni a congressi nazionali e internazionali è rivolta principalmente alla valutazione diagnostica e patogenetica delle principali alterazioni clinico-patologiche rilevabili in medicina veterinaria, alla validazione di metodi diagnostici, ed alla diagnosi delle principali malattie infettive feline.

ALFREDO DENTINI
Med Vet, Dr Ric
ALFREDO DENTINI
Med Vet, Dr Ric
Si Laurea a Perugia in Medicina Veterinaria nel 1997.
Svolge un periodo di formazione presso la Clinica Veterinaria San Marco di Padova e la Ohio State University, approfondendo la preparazione in citopatologia ed oncologia.
Febbraio 2011 ottiene il titolo di dottore di ricerca in “Fisiopatologia e medicina degli animali da affezione” discutendo la tesi: “Valutazione citomorfologica dei tumori delle ghiandole endocrine nel cane e nel gatto”.
Ottobre 2013 consegue il Master di secondo livello di Oncologia Veterinaria presso la facoltà di Medicina Veterinaria di Pisa.
Ottobre 2016 consegue il Titolo GPcert Oncology ESVPS.
È docente del “Corso Teorico Pratico di Citologia Veterinaria” presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Perugia.
Autore e coautore di poster e comunicazioni brevi a congressi nazionali ed internazionali.
Coautore di articoli scientifici in oncologia medica su riviste indicizzate.
Attualmente svolge il percorso formativo Master Esavs Oncology presso Università del Lussemburgo.
Svolge la sua attività presso la Clinica Veterinaria Tyrus Anicura a Terni, occupandosi in modo prevalente di citologia ed oncologia medica.

DANIELE ZAMBELLI
Med Vet, PhD, Dipl ECAR
FULVIO CAPPELLARI
Med Vet, Dr Ric, GPCert (SAOS)
Laureato a Torino nell’aprile del 2002, nel febbraio del 2008 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Cliniche Veterinarie. Dal 2002 al 2011 ha lavorato presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Torino nel settore di clinica chirurgica, svolgendo attività clinica, chirurgica ed esercitazioni teorico-pratiche nell’Ospedale Didattico Veterinario. Ha svolto un periodo di sei mesi presso lo Small Animal Hospital dell’Università di Glasgow.
Nel 2019 ha conseguito il titolo GpCert (SAOS) in ortopedia.
Nel 2023 ha superato l'esame del College di Chirurgia Europeo dei Piccoli Animali (ECVS).
Ad oggi lavora presso il Centro Traumatologico Ortopedico Veterinario ad Arenzano (GE) e la
Clinica Veterinaria Malpensa a Gallarate (VA).
È autore di pubblicazioni nazionali e internazionali oltre che relatore a corsi nazionali e internazionali e direttore per la SCIVAC del corso di chirurgia articolare. È Socio della SCIVAC, ESVOT e AOVET. Dal 2021 al 2024 è stato Presidente della Società Italiana di Ortopedia Veterinaria (SIOVET).
I principali campi di interesse sono: fissazione interna, patologie articolari, chirurgia protesica e tecniche mini-invasive.

FULVIO CAPPELLARI
Med Vet, Dr Ric, GPCert (SAOS)
FULVIO CAPPELLARI
Med Vet, Dr Ric, GPCert (SAOS)
Laureato a Torino nell’aprile del 2002, nel febbraio del 2008 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Cliniche Veterinarie. Dal 2002 al 2011 ha lavorato presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Torino nel settore di clinica chirurgica, svolgendo attività clinica, chirurgica ed esercitazioni teorico-pratiche nell’Ospedale Didattico Veterinario. Ha svolto un periodo di sei mesi presso lo Small Animal Hospital dell’Università di Glasgow.
Nel 2019 ha conseguito il titolo GpCert (SAOS) in ortopedia.
Nel 2023 ha superato l'esame del College di Chirurgia Europeo dei Piccoli Animali (ECVS).
Ad oggi lavora presso il Centro Traumatologico Ortopedico Veterinario ad Arenzano (GE) e la
Clinica Veterinaria Malpensa a Gallarate (VA).
È autore di pubblicazioni nazionali e internazionali oltre che relatore a corsi nazionali e internazionali e direttore per la SCIVAC del corso di chirurgia articolare. È Socio della SCIVAC, ESVOT e AOVET. Dal 2021 al 2024 è stato Presidente della Società Italiana di Ortopedia Veterinaria (SIOVET).
I principali campi di interesse sono: fissazione interna, patologie articolari, chirurgia protesica e tecniche mini-invasive.

DAVIDE GAMBA
Med Vet, cVMA
DAVIDE GAMBA
Med Vet, cVMA
Laureato a Parma nel 2004. Si interessa subito di anestesia e terapia del dolore. Nel 2005 diventa responsabile del servizio di anestesia della Clinica Veterinaria Baioni di Bergamo sino a metà del 2012. Nel 2006 e 2007 partecipa come uditore a corsi teorico-pratici di anestesia loco regionale periferica organizzati da ESA (European Society of Anesthesiology) ed ESRA (European Society of Regional Anesthesia). Autore del testo di terapia del dolore nel cane: Il Dolore nel cane: valutazione, diagnosi e trattamento . Nell’aprile 2015 ottiene la Certificazione di Agopuntura Medica Veterinaria negli Stati Uniti (cVMA) presso la One Health SIM.
Dal 2015 è titolare del Servizio DG Vet Pain Therapy
Dal 2015 al 20220 è referente per l’algologia presso la Clinica Veterinaria San Siro a Milano
Da Gennaio 2018 a Dicembre 2021 Responsabile Unità operativa di Anestesia e Terapia del Dolore dell’Ospedale Veterinario Gregorio VII di Roma
Responsabile dell’Itinerario di Agopuntura occidentale e gestione del dolore cronico (2021-2022, 2024-2025) SCIVAC e presidente SIALGOVET dal 2025
Attualmente è il Responsabile Unità operativa di Anestesia e Terapia del Dolore della Clinica Veterinaria Gran Sasso a Milano.

MILA SPECIANI
Med Vet, EEBW®, CCBW®, GPcertWVA&CPM, CKTP
MILA SPECIANI
Med Vet, EEBW®, CCBW®, GPcertWVA&CPM, CKTP
Istruttrice e sviluppatrice dei corsi professionalizzanti di massaggio per le scuole Equinology e Caninology in Inghilterra, Stati Uniti, Canada, Sudafrica, Australia, e nella filiale italiana da lei co-fondata (VETEACHING).
Laureata nel 2006, nel 2011 ha conseguito il titolo di Dottore Esperto in Omeopatia, Omotossicologia e Discipline Integrate presso la Internationale Gesellschaft für Homotoxikologie.
Nel 2013-2014 ha completato il corso di studi della KinesioTaping Association International (Fundamentals & Advanced KT1 & KT2), e approfondito la propria conoscenza su rilascio miofasciale, terapia cranio-sacrale e neurofacilitazione.
Da inizio 2019 a fine 2023 è stata operativa nel reparto di Fisiatria della Clinica Veterinaria San Marco, completando nel 2019 il GPcertWVA&CPM (Western Veterinary Acupuncture and Chronic Pain Management).
Nell’ottica di approfondire i suoi studi su benessere e interazioni tra uomo e animale, ha completato il percorso formativo triennale per certificarsi come operatore Shiatsu umano, e a gennaio 2024 si è laureata in seconda laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive.

MATTIA BONAZZI
Med Vet
MATTIA BONAZZI
Med Vet
Laureato presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Parma nel 2002.
Dottore di Ricerca (PhD) con borsa in Radiologia e Diagnostica per Immagini (UNIPR). Ha trascorso un periodo d’attività clinico-formativa di un anno alla Sezione di Radiologia e Diagnostica per Immagini della Cumming School of Veterinary Medicine at Tufts University, Massachussets (USA). Diploma di Master Universitario di II livello in Diagnostica per Immagini del Cane e del Gatto (UNICAM).
Autore di pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali. Collabora stabilmente con l’Unità Operativa di Diagnostica per Immagini dell’OVUD UNIPR - Ospedale Veterinario Universitario Didattico della Facoltà di Medicina Veterinaria – Parma, dove si occupa prevalentemente di Diagnostica Tomografica Computerizzata (TAC).
Consulente per servizi di teleradiologia. Membro fisso dello staff della Casa di Cura Veterinaria San Geminiano - Modena, dove si occupa prevalentemente di Diagnostica per Immagini e Cardiologia.

CIRO COCOCCETTA
Med Vet, ECZM Resident (Avian)
CIRO COCOCCETTA
Med Vet, ECZM Resident (Avian)
Laureato nell' Università degli studi di Teramo nel 2017, discutendo una tesi sui rapaci selvatici presso il centro di recupero di Pescara.
Da sempre appassionato di avifauna, ha frequentato centri di recupero italiani ed esteri. Ha svolto Internship nell’Abu Dhabi Falcon Hospital, centro di recupero fauna selvatica di “La Alfranca” in Spagna e presso il Minnesota Raptor Center.
Dopo la laurea ha lavorato per 2 anni presso la clinica animali esotici di Roma. Dalla fine del 2019 è Resident del College Europeo ECZM, per la specialità Avian, sotto la supervisione del Dr Minh HUYNH: ha lavorato 2 anni presso il dipartimento di nuovi animali da compagnia nell'ospedale veterinario FREGIS in Francia.
Tornando in Italia, ha raggiunto il Dr Collarile per lavorare insieme e sviluppare il progetto AvianDoc. Da settembre 2023 è responsabile del servizio di nuovi animali da compagnia presso l'ospedale Saint-Martin ad Annecy Francia.
Nel 2024 è Diplomato de facto presso il college americano ACEPM exotic pet medicine. Frequenta corsi, eventi e congressi nazionali ed internazionali, sia in qualità di auditore che di relatore. Dal 2013 socio SIVAE e dal 2017 della AAV.

LORENZO CROSTA
Med Vet, PhD, Dipl ECZM, GPCert(ExAP)
LORENZO CROSTA
Med Vet, PhD, Dipl ECZM, GPCert(ExAP)
Nato a Milano nel 1961, Lorenzo Crosta si è laureato in Medicina Veterinaria a Milano ed ha ricevuto il dottorato in Scienze Cliniche Veterinarie a TorinO.
È stato Direttore Veterinario del Loro Parque (Spagna), dal 2000 al 2005 È insegnante a corsi post dottorali in Italia, Spagna, Portogallo, UK, Cile e Australia.
È stato Professore Associato di medicina aviare e medicina zoologica presso la Università di Sydney, dove era il Direttore dell’Avian, Reptile and Exotic Pet HospitaL.
Del 2022 è nuovamente professore a contratto presso l'Università di Milano È stato due volte Chairman del Comitato Europeo della Association of Avian Veterinarians e Presidente della SIVAE, nonché vicepresidente di ANMVI, con delega agli animali esotici.
Dal 2013 è accreditato dalla FNOVI in medicina aviare e degli animali da zoo Nel 2015, ha ottenuto il General Practitioner Certification in Exotic Animal Practice Dal 2016 è un Diplomato dell’European College of Zoological Medicine.
Dal 2023 è un Diplomato dell'American College of Exotic Pet Medicine Infine, nel 2019 ha ricevuto il premio TJ Lafeber come “Veterinario Aviare dell’anno”. Ha pubblicato circa 40 articoli scientifici, circa 20 capitoli di libri ed ha presentato più di 300 relazioni, corsi e laboratori pratici in più di 20 Paesi

STEFANO CUSARO
Med Vet, GPCert(ExAP), GPAdvCert(SMP)
STEFANO CUSARO
Med Vet, GPCert(ExAP), GPAdvCert(SMP)
Nato a Novara il 26/05/1974, si laurea a Milano nel 2002 con tesi sull’elettrocardiogramma nei serpenti mediante l’uso di sonda esofagea.
Si associa al gruppo di studio di animali esotici nel 1998 e alla SIVAE nel 2002.
Dal 2011 al 2014 delegato regionale SIVAE Piemonte, attualmente è membro del consiglio direttivo SIVAE in qualità di presidente senior dopo la presidenza nel triennio 2021-2024.
Dal 2005 al 2022 è stato socio fondatore e legale rappresentante dell" Ambulatorio Veterinario Associato” di Novara e Cogliate e della Clinica Veterinaria Gammavet di Seregno occupandosi di animali esotici e non convenzionali.
Nel 2015 è accreditato GpCert(ExAp) e FNOVI in "Medicina e Chirurgia di Rettili e Anfibi.
Dal 2016 al 2021 Docente al Master Universitario di secondo livello presso il Dipartimento di Scienze Medico Veterinarie dell'Università degli Studi di Parma, dal 2023 è accreditato GpAdvCert(SMP).
Dal 2008 ad oggi è relatore a corsi e congressi nazionali ed internazionali e autore di diverse pubblicazioni in ambito nazionale. Da gennaio 2025 è fondatore del Centro Veterinario Nuovi Animali da Compagnia (CVNAC) di Novara.

NICOLA DI GIROLAMO
Med Ved, MSc(EBHC), PhD, Dipl ECZM, Dipl ACZM
NICOLA DI GIROLAMO
Med Ved, MSc(EBHC), PhD, Dipl ECZM, Dipl ACZM
Diplomato dell'American e dello European College of Zoological Medicine e dell'American College of Veterinary Preventive Medicine, è un professore associato al Cornell University.
Prima di trasferirsi negli Stati Uniti, Nicola ha lavorato come specialista in esotici ad Hong Kong e ha eseguito un residency in Italia, nella Clinica per Animali Esotici.
Ha conseguito un master in medicina basata sull’evidenza all’università di Oxford e un dottorato all’università di Bologna.
È autore di un centinaio di pubblicazioni. Ha fondato nel 2016 EBMVet, un gruppo di studio di medicina basata sull’evidenza in veterinaria.
Attualmente è editore in capo del Journal of Exotic Pet Medicine e del Journal of Small Animal Practice.

CARLO PAOLETTI
Med Ved, Dipl ECZM (Small Mammals)
CARLO PAOLETTI
Med Ved, Dipl ECZM (Small Mammals)
Specialista europeo in medicina e chirurgia dei piccoli mammiferi (Dipl European College of Zoological Medicine - ECZM, specialità Small Mammals), si è laureato presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Milano.
Dopo aver lavorato per diversi anni a Milano e Firenze, si è trasferito in Francia, dove attualmente esercita come specialista in medicina e chirurgia dei Nuovi Animali da Compagnia presso l'ospedale veterinario ADVETIA a Parigi.
I suoi principali ambiti di interesse comprendono la chirurgia, la microchirurgia e l'oftalmologia veterinaria. Oltre ad essere un membro storico della Società Italiana Veterinari per Animali Esotici (SIVAE), è anche consulente del comitato scientifico del Gruppo di Studio dei Nuovi Animali da Compagnia (GENAC) francese.

IGOR PELIZZONE
Med Vet, PhD, GPCert(ExAP)
IGOR PELIZZONE
Med Vet, PhD, GPCert(ExAP)
Dal 2002 frequenta l’Ambulatorio Veterinario Belvedere di Reggio Emilia in cui, ancora oggi, lavora in qualità di socio titolare occupandosi di animali non convenzionali, endoscopia e odontostomatologia.
Dal 2004 ad oggi partecipa come relatore a numerosi corsi e convegni nazionali e internazionali sugli animali non convenzionali.
Nel 2009 nel 2010 nel 2013 e nel 2018 è direttore del corso di anestesiologia e rianimazione degli animali esotici della SIVAE.
È coautore del testo “Anestesia, cane gatto e animali non convenzionali” nel quale cura, i capitoli riguardanti l’anestesia degli animali esotici e scrive numerosi articoli su riviste scientifiche nazionali e internazionali sulla medicina degli animali esotici da compagnia.
Nel 2016 ottiene il GP Certificate in Exotic Animal Practice e consegue un dottorato di ricerca presso l'Università di Medicina Veterinaria di Parma.
Nel 2016 diventa professore a contratto presso l'Università di Medicina Veterinaria di Parma.
Dal 2017 al 2021 ricopre la carica di Presidente della Società Italiana Veterinari Animali Esotici (SIVAE).
Nel 2023 ottiene il General Practitioner Advanced Certificate in Small Mammals Practice e il Diploma presso l'American College of Exotic Pet Medicine (ACEPM).

DANIELE PETRINI
Med Vet, MSc, SpecPACS, GPCert(ExAP)
DANIELE PETRINI
Med Vet, MSc, SpecPACS, GPCert(ExAP)
Si laurea con lode nel 2008 presso la facoltà di Medicina Veterinaria di Pisa con una tesi sperimentale dal titolo: “Iperadrenocorticismo nel furetto (Mustela putorius furo)”.
Sin dai primi anni dell’università frequenta cliniche per piccoli animali occupandosi prevalentemente della medicina e chirurgia degli animali non convenzionali.
Partecipa a numerosi congressi e corsi in Italia e all’estero ed è relatore abituale in seminari nazionali ed internazionali riguardanti la medicina degli animali esotici.
Lavora come freelance in Toscana occupandosi esclusivamente di medicina e chirurga degli animali esotici, con passione per i piccoli Mammiferi esotici.
Nel 2015 consegue il titolo di General Practitioner in Exotic Animal Practice GPCert(ExAP).
Ha completato un master universitario di II livello in ‘Anestesia e terapia del dolore degli animali da compagnia e dei non convenzionali’ presso l’ateneo pisano e la scuola di specializzazione presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Napoli in Tecnologia e Patologia delle specie avicole, del coniglio e della selvaggina.
Nel 2022 ha conseguito il General Practitioner Advanced Certificate in Small Mammal Practice GPAdvCert(SMP). Fa parte del consiglio direttivo SIVAE in qualità di VicePresidente.

GABRIELE RATTI
Med Vet
GABRIELE RATTI
Med Vet
Si è laureato in Medicina Veterinaria nel 2020 presso l'Università degli Studi di Milano.
Consegue il dottorato di ricerca in Scienze Veterinarie e dell’Allevamento (PhD, Doctor Europaeus) nel 2024 presso la stessa Università con un progetto di ricerca sulla caratterizzazione genetica di patogeni emergenti e zoonosici nella specie felina e dopo aver trascorso un periodo all'estero presso la School of Veterinary Medicine and Science dell'Università di Nottingham.
Dal 1 gennaio 2023 è Resident per European College of Veterinary Microbiology.
Le sue attività di ricerca si concentrano sull'antibiotico-resistenza e sulla caratterizzazione genetica di patogeni virali emergenti in animali domestici e non convenzionali.
È autore di 11 pubblicazioni su riviste internazionali, e di 24 contributi a congressi internazionali e nazionali nell’ambito della microbiologia veterinaria. Attualmente ricopre il ruolo di responsabile del settore di microbiologia di I-Vet.

SERENA SOLA
Med Vet, MSc, GPCert(ExAP)
SERENA SOLA
Med Vet, MSc, GPCert(ExAP)
Laureata nel 2004 presso l' Università degli studi di Padova con una tesi scientifica sull'ematologia dei boidi, lavora da subito in strutture private come referente per la medicina e chirurgia degli animali esotici.
Ha portato a termine il primo itinerario didattico degli animali esotici (2006/2008).
Dal 2006 lavora stabilmente presso la Clinica Veterinaria Santa Cecilia a Vicenza come responsabile della medicina e chirurgia degli animali esotici e dell'ecografia dei piccoli animali.
Socia SIVAE dal 2005, dal 2021 ne ricopre il ruolo di segretario, e socia AEMV dal 2013 partecipa regolarmente a congressi nazionali ed internazionali. Ha conseguito nel 2016 il GPCert(ExAP).

ALESSANDRO VETERE
Med Vet, PhD, MSc, GPCert (ExAP), Dipl ECZM, Dipl ACEPM
ALESSANDRO VETERE
Med Vet, PhD, MSc, GPCert (ExAP), Dipl ECZM, Dipl ACEPM
Si laurea a pieni voti presso la facoltà di Medicina Veterinaria di Milano nel 2014 con tesi: “Patologie renali nel topo da laboratorio: studio retrospettivo di 295 casi”.
Autore di diverse pubblicazioni scientifiche, partecipa come relatore a corsi di formazione post laurea, congressi nazionali e internazionali.
Ha conseguito nel 2016 il Diploma GPCert in Exotic Animal Practice e nel 2019 il titolo di Master di II livello in riproduzione, management, patologia e terapia degli animali non convenzionali all'Università degli studi di Parma.
Nel 2024 ottiene il PhD con un progetto sull'isolamento e caratterizzazione delle cellule stromali mesenchimali di tartaruga palustre americana (Trachemys scripta).
E' diplomato all'European College of Zoological Medicine (Herpetology) e all'American College of Exotic Pet Medicine.